Dal 13 dicembre 2016 è in vigore l’ etichettatura nutrizionale obbligatoria ovvero l’obbligo di riportare in etichetta anche i valori nutrizionali in forma tabulare, oppure in mancanza di spazio in forma lineare.
Il Regolamento di riferimento, che impone l’ etichettatura nutrizionale obbligatoria, è il Reg UE 1169/2011, lo stesso che ha:
- confermato l’attenzione per l’indicazione degli allergeni eventualmente presenti nei prodotti imponendo che fossero evidenziati;
- eliminato, prima della nota del ministero di rettifica, la sede di produzione e confezionamento;
- imposto un carattere pari o superiore a 1,2 mm per le indicazioni in etichetta (nelle confezioni con superficie inferiore a 80 cmq deve essere pari o superiore a 0,9 mm).
Etichettatura nutrizionale obbligatoria: Chi è obbligato ha riportare i valori nutrizionali in etichetta?
L’obbligo dei valori nutrizionali riguarda gli alimenti PREIMBALLATI , ovvero confezionati per i quali si doveva riportare già l’etichetta, quindi restano esclusi per ora gli alimenti sfusi (Prodotti da forno, pasticceria, pane, ecc.).
Il Regolamento riporta nell’allegato V gli alimenti per i quali NON SI HA L’OBBLIGO dell’ etichetta nutrizionale, tra i quali:
- i prodotti non trasformati che comprendono un solo ingrediente o una sola categoria di ingredienti;
- gli alimenti confezionati in imballaggi o contenitori la cui superficie maggiore misura meno di 25 cmq;
- gli alimenti, anche confezionati in maniera artigianale, forniti direttamente dal fabbricante di piccole quantità di prodotti al consumatore finale o a strutture locali di vendita al dettaglio che forniscono direttamente al consumatore finale.
Nella Nota del Ministero della Salute del 16 novembre 2016 sono chiariti i prodotti in esenzione dall’obbligo dell’etichetta nutrizionale:
- Fabbricante di piccole quantità di prodotti. Rientrano in tale definizione i produttori ed i fornitori, comprese le imprese artigiane ed agricole, che rispettino i requisiti delle microimprese così come definite all’articolo 2 della raccomandazione 2003/361/CE della Commissione. Si definisce microimpresa un’impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di EUR.
- Livello locale delle strutture di vendita. Ovvero nel territorio della Provincia in cui insiste l’azienda e nel territorio delle Province confinanti, ciò al fine di non penalizzare le aziende che si dovessero trovare al confine di una unità territoriale e che sarebbero quindi naturalmente portate a vendere i propri prodotti anche nel territorio amministrativo confinante”
Quali sono i valori nutrizionali obbligatori in etichetta?
I Valori nutrizionali minimi previsti dal Regolamento Reg UE 1169/2011 sono indicati nell’allegato XII, essere espressi come riportato nell’allegato XV, ovvero:
- Energia
- Grassi totali
- Grassi saturi
- Carboidrati
- Zuccheri
- Proteine
- Sale
Si noti che rispetto alle indicazioni minime volontarie previste da precedenti normative sono stati aggiunti: Grassi saturi, zuccheri, sale.
Nel caso in cui non si rientri nell’obbligo ma si voglia comunque riportare i valori nutrizionali dei prodotti, dovranno essere indicati secondo quanto previsto dal Regolamento UE 1169/2011. Non è consentito esprimere in altra maniera le informazioni.
Etichettatura nutrizionale obbligatoria: come trovare i valori nutrizionali ?
I valori nutrizionali potranno essere ricavati:
- effettuando analisi di laboratorio dei prodotti,
- utilizzando un calcolo sulla base di dati ricavati dalla bibliografia e da dati effettivi degli ingredienti,
- ricavare i dati da bibliografia e su siti ufficialmente riconosciuti.
Nella scelta del metodo si dovrà tenere in considerazione dell’aspetto economico e gestionale in quanto i valori nutrizionali ottenuti cambiano al variare della ricetta, del metodo di produzione ed eventualmente del fornitore degli ingredienti.
In genere potrebbe risultare più opportuno effettuare le analisi di laboratorio per prodotti con processo consolidato, oppure per convalidare il proprio metodo di elaborazione dei dati, mentre utilizzare dati bibliografici per prodotti con processo produttivo non stabile.
Riferimenti normativi
– Nota del Ministero del 16 novembre 2016 – alimenti con esenzione obbligo etichettatura
Vedi anche:
– ELABORAZIONE VALORI NUTRIZIONALI
– Come calcolare valori nutrizionali degli alimenti
– Consulenza etichettatura alimenti
Per la consulenza sull’ etichettatura nutrizionale obbligatoria e l’elaborazione delle tabelle nutrizionali da riportare nell’etichetta degli alimenti contattata lo Studio RIGA cell 338 2269002 – info@rigaconsulting.it