Per dare risposta alla domanda che spesso viene posta su come devono essere conservate e trattate le uova, riportiamo quanto indicato all’Articolo 4 del Regolamento UE 2023/2465
Conservazione e trattamento delle uova
1. Le uova della categoria A non sono lavate o pulite né prima né dopo la classificazione, fatto salvo quanto disposto nel paragrafo 3.
2. Le uova della categoria A non subiscono alcun trattamento di conservazione e non sono refrigerate in locali o impianti in cui la temperatura è mantenuta artificialmente al di sotto di 5 °C. Tuttavia, non sono considerate refrigerate le uova che sono state mantenute ad una temperatura inferiore a 5 °C durante il trasporto, di una durata massima di 24 ore, oppure in un punto di vendita o in locali adiacenti, per una durata massima di 72 ore.
3. Gli Stati membri che al 1 o giugno 2003 autorizzavano i centri di imballaggio a lavare le uova possono mantenere questa autorizzazione, purché detti centri operino in conformità dei manuali nazionali per i sistemi di lavaggio delle uova. Le uova lavate possono essere commercializzate esclusivamente negli Stati membri che hanno concesso questo tipo di autorizzazioni. 4. Gli Stati membri di cui al paragrafo
3 incoraggiano l’elaborazione, da parte degli operatori del settore alimentare, di manuali nazionali di corretta prassi operativa per i sistemi di lavaggio delle uova, conformemente all’articolo 8 del regolamento (CE) n. 852/2004.
ATTENZIONE: questa normativa riguarda le aziende di produzione e commercializzazione, non l’utilizzatore e il consumatore o l’abito domestico.