Coronavirus e Manuale HACCP

Coronavirus e Manuale HACCP ( aggiornato il 15/03/2020)

 

Le misure previste in questi giorni per contrastare il  COVID-19 “Coronavirus” non comportano l’aggiornamento del manuale di autocontrollo, manuale HACCP, fermo restando comunque che debbano essere adottate le normali procedure di corretta prassi igienica in esso contenute.

 

Ovvero se il manuale di autocontrollo in vigore presso l’azienda è adeguato (elaborato sulla base di un’attenta analisi dei rischi) e applicato saranno sicuramente state previste anche le misure necessarie ad evitare contaminazioni biologiche indesiderate negli alimenti.

 

Alcune misure di carattere generale che devono essere adottate a prescindere nelle azienda alimentari  (siano industrie che piccole attività di ristorazione e produzione di alimenti) sono :

  • Evitare tutti i comportamenti non igienici che potrebbero essere causa di contaminazioni per gli alimenti stessi, assaggiare il cibo con le dita, toccarsi cute, capelli o cavità oro-nasali, tossire o starnutire sugli alimenti.
  • Effettuare il lavaggio delle mani prima di cominciare il proprio turno di lavoro e ogni qualvolta si venga a contatto con materiale sporco, soldi ad esempio.
  • Limitare l’accesso di estranei nei locali di preparazione degli alimenti.

 

MISURE IGIENICO SANITARIE PER CORONAVIRUS contenute in allegato al Decreto del governo dell’ 8 marzo 2020:

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attivita’ sportiva;

g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

 

INFORMAZIONI UTILI 

Il virus si tramette per via alimentare?
Normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti, che comunque devono essere manipolati rispettando le buone pratiche igieniche ed evitando il contatto tra alimenti crudi e cotti.

Devo indossare una mascherina?
La mascherina deve essere adottata nella aziende alimentari in cui è prevista.
Negli altri casi ci si deve attenere a quanto disposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo Coronavirus e presenti sintomi quali tosse o starnuti o se ti prendi cura di una persona con sospetta infezione da nuovo Coronavirus. L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani. Non è utile indossare più mascherine sovrapposte. L’uso razionale delle mascherine è importante per evitare inutili sprechi di risorse preziose.

NOTA AGGIUNTA 14/03/2020 dal Protocollo d’intesa tra sindacati e imprese in accordo con il Governo per la prevenzione negli ambienti di lavoro

–> Qualora il lavoro imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è necessario l’uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici) conformi.

 

Quali sono le regole per la disinfezione / lavaggio delle mani?
Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione. Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 60%).

Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?
Le informazioni fino ad oggi suggeriscono che il virus può sopravvivere alcune ore, anche se si è ancora in fase di studio. L’utilizzo di disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).

 

Cartello informativo è scaricabile qui: –> Cartello Misure di Prevenzione Coronavirus

 

Vedi Anche : –> come-lavarsi-e-disinfettarsi-le-mani

 

Seguiranno ulteriori aggiornamenti SE RIGUARDANTI Coronavirus e Manuale HACCP , l’igiene e la sicurezza degli alimenti.