CONSULENZA ELABORAZIONE DOCUMENTO DI VALUTAZIONE RISCHIO LEGIONELLA – DVR LEGIONELLOSI
Lo Studio RIGA Consulting garantisce alle strutture con impianti a rischio legionellosi la consulenza e l’assistenza per l’elaborazione del documento di valutazione del rischio legionellosi, del registro dei controlli e del registro manutenzioni.
<< Affidarsi ad un Consulente Esperto per la valutazione del rischio legionella è la migliore soluzione per adottare misure di prevenzione e gestione efficaci, adempiere all’obbligo normativo e contenere i costi>>
Cos’è il documento valutazione rischio legionella ?
Il documento di valutazione del rischio legionella, (o meglio prevenzione del rischio legionellosi), è chiamato anche DVR Legionella o manuale di autocontrollo legionella è il documento nel quale sono descritte le caratteristiche della struttura, l’identificazione degli impianti a rischio e le misure di prevenzione adottate.
Il documento di valutazione del rischio legionellosi origina una serie di allegati atti a comprovare l’adozione degli interventi intrapresi che possono essere raggruppati in un registro dei controlli e delle manutenzioni.
Quindi richiedere la consulenza per elaborare il DVR legionella non significa produrre solo il registro delle manutenzioni e nemmeno fare solo le analisi di laboratorio che è sono solo strumenti di verifica e registrazione a supporto della valutazione del rischio legionella.
Il documento dovrebbe comprendere così come stabilito dalla normativa, l’identificazione del responsabile del rischio legionellosi, la valutazione vera e propria, le misure di gestione e di comunicazione del rischio.
Chi è tenuto ad elaborare il Documento di Valutazione del Rischio Legionella ?
- Il Datore di Lavoro. Come previsto dal D.Lgs 81/08 e richiamato dalla normativa in materia di legionellosi, il Datore di Lavoro è tenuto a garantire ai lavoratori la Sicurezza sul Lavoro compresa la prevenzione del rischio legionellosi.
- Il gestore di strutture Ricettive (Hotel, Affittacamere, Stabilimenti Balneari, Campeggi, Residence, Alberghi, B&B bed & breakfast)
- Il gestore di Strutture Sanitarie e Assistenziali (Residenze sociali, Casa famiglia, Case di Riposo, Studi e Ambulatori Medici Dentistici Odontoiatrici)
- Il Gestore di Piscine, centri termali SPA, palestre e strutture equiparabili.
Perché Rivolgersi ad un Consulente Tecnico Esperto?
L’assistenza e la consulenza per la prevenzione del rischio legionellosi, l’elaborazione del documento di valutazione rischio legionella, può essere effettuata da qualsiasi persona, non necessita ne di un diploma ne di una laurea, chiunque può improvvisarsi come Consulente.
Ma attenzione perché la normativa dispone ai gestori di fare riferimento a figure professionali qualificate. Rivolgersi allo Studio RIGA significa affidarsi al Tecnologo Alimentare regolarmente iscritto all’Albo, che già dal 2008 (anno di entrata in vigore della prima normativa) effettua questo servizio.
Infatti a differenza di altri elaborati tecnici che richiedono un’assunzione di responsabilità da parte di un professionista, esempio il progetto di una casa, il documento di valutazione del rischio legionellosi può essere realizzato e venduto da chiunque, tanto la responsabilità primaria e del Datore di Lavoro o del Gestore, successivamente del Responsabile del Rischio Legionellosi in ragione delle deleghe conferite.
Bisogna diffidare di prezzi troppo bassi ed evitare acquisti di documenti prestampati senza che si abbiano le necessarie conoscenze per personalizzarli. E’ bene cercare professionisti seri, esperti, che abbiano fatto della consulenza per la prevenzione della legionellosi e dell’elaborazione della documentazione del manuale legionella il proprio mestiere.
Quali sono le Sanzioni per omissione della valutazione del rischio legionellosi? o mancanza di analisi legionella?
Quando si valuta se il costo giustifica la sanzione, si deve pensare al dovere sociale e alle ripercussioni penali nel caso in cui un ospite, un cliente, o un lavoratore che dovesse contrarre la malattia che come detto in altre sezioni, può comportare anche la morte nei soggetti più a rischio.
Ciò premesso, le sanzioni sono di tipo amministrative e attengono:
- la mancata valutazione del rischio nell’ambito della sicurezza sul lavoro per il Datore di Lavoro nei confronti dei propri dipendenti, sanzione variabile a seconda della gravità riscontrata.
- la mancata valutazione del rischio legionellosi per i gestori delle strutture sopra menzionate, l’inadeguatezza e la mancata attuazione delle misure di prevenzione e, in alcuni Territori, la mancata formazione del Responsabile del Rischio Legionellosi, sanzione da ricercarsi nelle Ordinanze Comunali se presenti.
Quanto costa elaborare il documento di valutazione del rischio legionellosi?
Il costo dell’assistenze e della consulenza per l’elaborazione della valutazione rischio legionella è estremamente variabile, non è un libro prestampato, non può essere acquistato in libreria oppure on-line già finito, ma deve necessariamente essere costruito e personalizzato su misura.
Ogni Struttura ha le proprie caratteristiche ed ogni Azienda le proprie esigenze, non risulta possibile stabilire un costo a priori, per questo rivolgendosi allo Studio RIGA, il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti.
Vedi anche: “ANALISI LEGIONELLA”
Torna alla pagina principale: SERVIZI LEGIONELLA
Affidati allo Studio RIGA Consulting del Dott. Riga Claudio per la prevenzione del rischio legionellosi, i campioni e le analisi legionella, l’elaborazione del documento di valutazione rischio legionella. Operiamo direttamente in azienda, in centro Italia, prevalentemente in Romagna, in provincia Forli Forlì Cesena FC, Rimini RN, Ravenna Faenza RA, Imola BO.
Rif: Manuale legionella, Consulenza legionella, analisi legionella, manuale di autocontrollo legionella Romagna, legionella Cesena e Forlì, Cesenatico, legionella Ravenna Faenza Cervia, Rimini, Riccione, Cattolica, Bagno di Romagna, Forli, Bertinoro, Savignano, Gatteo, Sarsina, Mercato Saraceno, Longiano, Castrocaro, Meldola, Civitella, Santa Sofia…